Progetto Giovani

 

PREMESSA
La promozione della piena partecipazione dei giovani nella formazione, nel lavoro e nella società è uno dei criteri guida del Progetto Giovani ed è anche in linea con quanto indicato nella L.R.12/2007 “Promozione della rappresentanza giovanile, coordinamento e sostegno alle iniziative in favore dei giovani”.
Si tratta a questo scopo, data l’esperienza maturata in questi anni e l’attenta osservazione della realtà giovanile, di mettere in campo un ampio ventaglio di azioni affinché tutti i giovani possano sviluppare al meglio le proprie capacità e risorse, per raggiungere la piena realizzazione personale e per contribuire alla crescita e alla coesione sociale.
In quest’ottica risulta importante non limitarsi a promuovere degli interventi che considerano i giovani come parte separata e come destinatari. E’ opportuno piuttosto occuparsi delle relazioni in cui i giovani sono inseriti, fra i pari, con gli adulti, con i soggetti formali e istituzionali della comunità e degli altri contesti che li vedono coinvolti.
Accompagnare i giovani in questi contesti può da una parte contribuire alla crescita di competenze sociali e di autonomia, dall’altra creare le condizioni perché possano sviluppare capacità di rapportarsi alle diverse situazioni.

FINALITA
Il Progetto Giovani dell’Amministrazione Comunale di Porcia in gestione alla nostra Associazione, persegue la finalità di favorire, sostenere e migliorare le opportunità per la socializzazione, il protagonismo e la rappresentanza dei giovani attraverso strategie di coinvolgimento e di partecipazione di giovani e adulti. Pertanto intende operare sia con l’area giovanile che con quella adulta, ponendosi come struttura di dialogo e di appoggio per la loro interazione nella concretizzazione di proposte ed attività.
Nello specifico delle singole attività il progetto intende perseguire finalità di visibilità, protagonismo giovanile e lavoro di rete territoriale.